It is currently Mon 24/Apr/2017 23:45

Post a new topicPost a reply Page 1 of 2   [ 21 posts ]
Go to page 1, 2  Next
Author Message
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 1:22 

Buona vigilia di Natale,

Fratelli vorrei che mi spiegasse le differenza tra i Twelve Tribes of Israel, i Nyabinghi, i Bobo Ashanti e gli Ortodossi.

selam.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 10:15 
RastaMod

Benedizioni,
Vedo che ti sei registrato nuovamente e che il tuo nick é ora piu comprensibile.. Di nuovo, benvenuto.

In questo topic: http://www.migliorforum.com/rastadread/ ... t7024.html trovi (secondo post) un intervento del fratello rasnegus che spiega nel dettaglio ogni differenza. Originariamente scritto da Rad Iyared, é letteralmente quanto di piu esauriente tu possa trovare in italiano e che risponde proprio alla tua precisa domanda.

Colgo l'occasione per ricordarti che per noi la vigilia di Natale é il 6 gennaio, essendo natale il 7 gennaio per l'Ortodossia.

Pace in Sua Maestá Imperiale Qadamawi Haile Selassie

Last edited by RasDawit on Mon 24/Dec/2012 14:50, edited 1 time in total.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 11:51 

Si lo so L'ho data lo stesso bro perchè molti tewahedo festeggiano sia il natale che il capodanno del calendario gregoriano sarà perchè sono in italia forse. Infatti a capodanno sono invitato ad un veglione di tutti abeshà tewahedo, comunque non so voi in tal caso il 5 Gennaio mi ricorderò di fare gli auguri :)

Grazie per i link.

selam.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 14:46 
RastaMod

Blessings,
Non so gli altri, ma non partecipo a "veglioni".. I Rasta festeggiano il Natale il 7, la veglia il 6, e il capodanno in settembre. Piu ancora degli etiopi siamo portati, nelle festività, a non considerare il calendario gregoriano, occidentale (e di conseguenza le festività occidentali), precisiamo pero che tu parli degli etiopi emigrati, o di figli di etiopi emigrati in occidente, perche come sai in Etiopia si segue tutto un altro calendario.

Last edited by RasDawit on Mon 24/Dec/2012 14:51, edited 2 times in total.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 14:48 

Dawit a me Tekle ha detto che secondo la tradizione etiopica il natale, o meglio Ghennà, si celebra il 7 gennaio..

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 15:00 
RastaMod

Disattenzione, Bro.. Genna é il 7.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 15:22 

capita a tutti :) grazie :)

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 16:39 
RastaMod

Scusa, oggi sto a casa coi pupi e tanti impegni, con il forum gli smartphone aiutano e complicano allo stesso momento.. ;)

Haile Bless.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 17:47 

massì tranquillo capita a tutti di fare confusione.. :)

Haile I

Profile  

Post subject:
PostPosted: Mon 24/Dec/2012 20:50 
RastaMod

Blessings,
Scusate, preciso che non mi sono affatto offeso o risentito per l'augurio del fratello, ci mancherebbe! Anche io ti faccio i miei auguri! Giusto per chiarire :)

Haile Bless.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Tue 25/Dec/2012 0:31 

Traquillo bro, si sono etiopi emigrati diciamo che festeggiano a doppio sia il natale che il capodanno, infatti anche io partecipo a settembre al capodanno etiope molto bello. In etiopia sono nel 2005, comunque dovrei chiedere una cosa che mi incuriosisce: se la chiesa etiope ha a che fare con ad esempio la Chiesa Ortodossa Greca, a parte la questione delle chiese calcedonesi e miafiste. Oppure ha un identità differente da tutte le altre chiese data la diretta evangelizzazione dei santi Frumenzio ed Edesio, quindi una chiesa non importata dall'occidente o oriente che sia. Penso che rispetti più le usanze copte anche se non è stata alienata quasi per nulla da essa, ma comunque per lungo tempo la chiesa tewahedo è stata in un certo senso unita ad Alessandria. Più che altro vorrei capire la liturgia come viene definita (es. Bizantina o Latina), ricordo che sono stato ad una liturgia Tewahedo ma non ad una liturgia Greca o Russa che sia, quindi vorrei capire se il termine "Ortodosso" le rende uguali, simili o anche se si chiamano entrambe ortodosse sono due Chiese estremamente diverse?.

Pace nel Santissimo e Divinissimo Natale 25 Dicembre o 5 Gennaio.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Tue 25/Dec/2012 13:19 
RastaMod

Blessings,
In breve possiamo dire che la liturgia é differente proprio per il fatto dell'evangelizzazione diretta, la Chiesa era sotto Alessandria ma divenne autocefala, proprio durante l'impero di Haile Selassie I e grazie a Lui. Divenne quindi Chiesa Ortodossa Etiope TEWAHEDO, termine che sottolinea la completa Unione della Natura Umana e Divina del Cristo in un unica Persona ed un unica natura parimenti umana e divina (Tewahedo=Unificato-Reso Uno).

É chiaramente unita al resto dell'Ortodossia perche ne condivide grandissima parte della teologia, il fatto che un tempo il patriarca fosse quello di Alessandria mostra anche che essa é riconosciuta come chiesa ortodossa dal resto dell'ortodossia.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Tue 25/Dec/2012 15:29 

Capisco, infatti la chiesa Tewahedo, la sua liturgia, i suoi dogmi le usanze che la differenziano dal resto del cristianesimo e quindi studiarla e partecipare a tutto ciò affascina molto. Durante la liturgia si è molto vicini alla figura divina in particolare con la vergine Maria, è proprio la lunga liturgia che stabilisce i loro rapporti col divino non stancandosi e rimanendo sempre in solenne preghiera durante la celebrazione, sembrerebbe quasi una profonda estasi che si divulga in tutti i fedeli. Molto curiosi sono i momenti in cui i preti e diaconi chiudono i sipari, purtroppo non capendo la lingua non si riesce a capire cosa si fà durante quei momenti, credo che il momento dell'eucarestia viene "nascosto" agli occhi dei fedeli forse per la mancanza di purezza o non sò. E' molto presente la figura di San Giorgio un gran santo antico la cosa che stupisce di più è che viene venerato anche dai musulmani, infatti alla fine di un battesimo la Chiesa regala un quadro che lo raffigura alla famiglia del/della neo battezzato/a (parlo ovviamente della chiesa etiope). Condivido in pieno altre due cose della chiesa etiope cioè: le donne che si coprono il capo e gli uomini le spalle e soprattutto entrare scalzi in chiesa, un' usanza ebraica conservata tutt'oggi, parecchi confondono il togliersi le scarpe associandolo ad un influenza musulmana errando di grosso. Quindi bro anche voi condividete il miafismo e sua volta che la natura umana di Haile Selassie I sia stata assorbita da quella divina immagino?

Profile  

Post subject:
PostPosted: Wed 26/Dec/2012 13:05 
RastaMod

Blessings,
Non esattamente Bro. Nel Miafisismo (non "miafismo") la natura umana e divina sono entrambe presenti in una sola natura ugualmente umana e divina. Questo lo condividiamo con l'Ortodossia.

É il Monofisismo che vede la natura umana assorbita da quella divina.

Haile Selassie é il Cristo, ed é visibile la sua natura Umana, che é UNO con la sua natura divina, che non assorbe quella umana, ma coesiste in una sola natura pienamente umana e pienamente divina senza separazione, ma senza che una "assorba" l'altra.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Wed 26/Dec/2012 13:21 

Scusami bro, mi sono confuso tra le due comunque è tutto chiaro. Dovrei chiederti un'altra cosa
ho trovato questo foto sul web, dalla croce e dal bastone sembrerebbero preti etiopi ma poi vedo sforgiare dei dreadlocks da sotto al cappello, mi spiegheresti cosa sono?

Image

Image

Profile  

Post subject:
PostPosted: Wed 26/Dec/2012 14:06 
RastaMod

Come ti ho risposto in privato, sono monaci Etiopi Nazirei o comunque Nazirei che fanno vita monastica e dedicata alla preghiera e al digiuno. I Dreadlocks che vedi sono conseguenza del loro voto di nazireato.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Wed 26/Dec/2012 15:03 

scusami bro, ma il messaggio privato ho visto che era andato in posta in uscita e credevo che non te lo avessi inviato, a volte non riesco ad usare bene il forum :D

Profile  

Post subject:
PostPosted: Wed 26/Dec/2012 15:24 
RastaMod

Resta in posta in uscita finche il mittente non lo legge, poi va in posta inviata.
Haile Bless.

Profile  

Post subject:
PostPosted: Wed 26/Dec/2012 15:33 

Ho capito :) ci devo fare ancora la mano.

Selam.

Profile  

Post subject: Re:
PostPosted: Sat 05/Jul/2014 11:56 

RasDawit wrote:
Benedizioni,
Vedo che ti sei registrato nuovamente e che il tuo nick é ora piu comprensibile.. Di nuovo, benvenuto.

In questo topic: http://www.migliorforum.com/rastadread/ ... t7024.html trovi (secondo post) un intervento del fratello rasnegus che spiega nel dettaglio ogni differenza. Originariamente scritto da Rad Iyared, é letteralmente quanto di piu esauriente tu possa trovare in italiano e che risponde proprio alla tua precisa domanda.

Colgo l'occasione per ricordarti che per noi la vigilia di Natale é il 6 gennaio, essendo natale il 7 gennaio per l'Ortodossia.

Pace in Sua Maestá Imperiale Qadamawi Haile Selassie

scusate ma il link non è più disponibile, ma l'argomento mi interessa, non è che potreste fare un copia incolla o rispondere alla domanda (differenze tra i bobo, i twelve....)
Bless

Profile  

Post a new topicPost a reply Page 1 of 2   [ 21 posts ]
Go to page 1, 2  Next