It is currently Mon 24/Apr/2017 23:51

Post a new topicPost a reply Page 1 of 1   [ 12 posts ]
Author Message
 Post subject: associazione si o no ?
PostPosted: Sat 07/Sep/2013 10:22 

ciao a tutti ,
vorrei fare un associazione culturale che spieghi questa religione che ne dite ? fattibile ?
sono 7 anni che seguo questa coltura e noto che in italia non è cambiato proprio un bel niente , informazione zero su questa religione .
a parte house rastafari , la federazione italiana rastafari , e questo forum che stanno facendo veramente tanto .
la gente è tutta ignorante , in senso che ignora e sputa merda su questa religione solo perchè non c'è nessuno che gli spiega come sono le cose , le usanze ecc .

Profile  

PostPosted: Sat 07/Sep/2013 20:02 

Love and Ises e buon Sabato! Fratello ognuno e' libero di fare ciò' che vuole, ma penso che non e' il numero delle associazioni che spiega la LIVITY RasTa, ma la volontà degli individui...oggi, fortunatamente i mezzi ci sono, ci sono libri, pubblicazioni, forum, e la F.A.R.I. che è
il punto di riferimento della comunità RasTa italiana...aggiungo che in vari appuntamenti, la F.A.R.I e' presente con biblioteca fruibile per tutti e i fratelli e le sorelle lì presenti sono grati e pronti a rispondere ad ogni dubbio. Proprio in questo momento, ad esempio, la House è presente all' Heartical Vibes in Friuli, ad agosto e' stata presente in Spagna al Rototom, a luglio a Ferrara, e in molti altri luoghi, come ad Affile per protestare contro la costruzione del mausoleo a Graziani o come a Feltre dove c'e' stato un incontro con ospiti etiopi, che parlava dei crimini fascisti in Ethiopia.... Potrei citarne tanti altri, ma il concetto è che deve essere la volontà personale a far avvicinare la gente alla fede, non si può' andare a suonare ai campanelli di casa per far conoscere Rastafari, è Rastafari che ti chiama! inoltre, credo fermamente che non si possa pensare di imparare una fede da internet o dai soli libri, si deve vivere, conoscendo e parlando con i fratelli e le sorelle piu' 'anziani' per esperienza e per la conoscenza per poter spiegare RasTafari
Dico questo senza voler ne' offendere e ne' condizionare nessuno, solo che tanti utenti passano dal forum, ma pochi vengono di persona per parlare e conoscere la comunità che invece e' lieta e gioiosa nel poter accogliere per poter diffondere l'amore di nostro Signore, Re dei Re!
Colgo l,occasione per abbracciare tutti i Fratelli e le Sorelle e augurare loro, visto che ci stiamo avvicinando, un Nuovo Anno pieno di Luce, Amore e Unita nel suo Nuovo e prezioso Nome!

Qadamawi Haile Selassie Guidance!

Profile  

PostPosted: Sat 07/Sep/2013 21:01 

More Love! Volevo aggiungere che visto che sono 7 anni che segui questa cultura, dovresti sapere che l'umilta' e' uno degli insegnamenti maggiori che Sua Maesta' ci ha dato e dire che tutti gli altri sono ignoranti mi sembra esagerato anche perche' c'e' gente che conosce bene la religione RasTa, ma semplicemenete non si identifica o non condivide o magari e' ateo.... Oltre l'umilta' HIM ci ha insegnato il rispetto delle altre religioni e delle altre opinioni...

Profile  

PostPosted: Sat 07/Sep/2013 22:00 
RastaMod

Benedizioni a tutti e buon Sabato,
avevo letto il topic prima di ogni risposta, ma causa impegni non sono riuscito a tornarci..
E non è stato affatto un problema vedo :) dal momento che mi sento di condividere appieno quanto sostiene il Fratello.

Noi siamo qui, umilmente, a fare un po' di chiarezza su quanto è Rastafari. Da qui a sconfiggere l'ignoranza la strada è lunga, il nostro, parlo del forum, è un contributo importante a fare chiarezza sulla nostra Fede, per fare informazione, ma è educativo fino ad un certo punto e, per certi versi, apre un discorso preliminare in Rastafari che poi va approfondito in altro modo, e non solo attraverso un forum o, come spesso avviene, in facebook. I contesti e le possibilità di fare ci sono: unire i propri sforzi con chi già si muove nella stessa direzione è a mio avviso la cosa migliore, lavorare uniti per un obiettivo comune è insegnamento del Re dei Re, seppur Egli non neghi, anzi, promuova l'iniziativa personale, che va bene per certi ambiti ma è penalizzante in altri.

Blessed night.
Kibir La Amlak Qadamawi Haile Selassie

Profile  

PostPosted: Sun 08/Sep/2013 8:44 

Buona Domenica.

Perdonatemi se dico la mia su questioni in cui non sono interno, ma ho una certa esperienza di associazionismo, anche se non legato a questioni di Fede o Livity.

Secondo me di suo l'idea di fondare associazioni culturali non è una cattiva pensata, dal momento che un'associazione non dovrebbe basarsi sul proselitismo porta a porta ma su iniziative che in qualche modo coinvolgano ed invoglino le persone (quindi al contrario, non dall'associazione alle case, ma dalle case all'associazione per dirla in uno slogan semplificato) proprio per far sì che si conosca RastafarI non solo sul net (il quale ha i limiti evidenti di cui avete detto), che si possa farlo al di fuori dal classico schema della predica (come avviene in altri contesti religiosi di cui si facevano esempi sopra), ma, in forma più viva, attraverso iniziative che potrebbero andare da una cena in stile etiope con materiale informativo, ad una serata nyabinghi e roots vibes, magari con non troppi brani così da avere tempo di spiegare e fare collegamenti, e quante altre idee di tipo creativo ed aggregativo si possano avere, perchè in effetti molte persone quando parlano di Rasta non sanno proprio a quel che si riferiscono e penso che sia compito di ogni persona di buona volontà anche solo per amor di verità contribuire nel proprio piccolo e secondo i propri mezzi a fare chiarezza (questo senza arroganza: è ovvio che chi non ha avuto modo di informarsi sia impossibilitato a conoscere, se non i falsi ma diffusissimi luoghi comuni delle canne e dei capelli lunghi, per capirci facilmente).
Ma...appunto c'è un ma...
Fondare un'associazione non è uno scherzo: ci vogliono la richiesta di una sede, la costituzione di una dirigenza formale e soprattutto tanti soldi per le iniziative, questo dal versante pratico; da quello culturale ci vuole una Solid Foundation sulle basi Rasta per non fare disinformazione anzichè un'utile opera divulgativa e riflessiva.
'Organizzare e centralizzare' disse Sua Maestà, e qui arriviamo al punto.
Io credo che qualsiasi associazione dovrebbe entrare in rapporti personali e di conoscenza con la comunità delle FARI e su essa basarsi per il materiale, la divulgazione e il confronto di proposte: solo in quel modo, attraverso le declinazioni associative di una comunità riconosciuta come centrale e basilare (le FARI) in modo da diffondersi meglio sui territori, la cosa può avere un senso.
Ecco, ripeto che non voglio fare l'arrogante e sentenziare su cose in cui non sono dentro; prendetelo come sempre solo come un tentativo di cooperare con persone che rispetto, e se pensate che, anche involontariamente, ci sia una certa arroganza di fondo, fate finta che non abbia detto niente scusatemi ancora.

Shalom. Blakk Wa Da Da.

Profile  

PostPosted: Sun 08/Sep/2013 9:57 

Blessed love! Nelle tue parole, non c'è' alcun tipo di arroganza, come sempre sei molto chiaro e umile...Respect!

Profile  

PostPosted: Mon 09/Sep/2013 12:23 

grazie mille delle vostre risposte
mi anno aiutato ancora di piu a capire la livity rasta
mattezion visto che hai parlato di comunità , sai dirmi dove si trova ? che mi piacerebbe passare un periodo con loro
garzie mille a tutti
bless

Profile  

PostPosted: Mon 09/Sep/2013 16:36 

Love and Ises! La comunità' e' sparsa per tutta Italia, quello che puoi fare e' aspettare il primo avvenimento in cui la Fari e' presente, magari il più' vicino possibile a dove abiti. Purtroppo hai mancato l'Heartical Vibes che si e' svolto nel week end passato, poteva essere una buona occasione visto che erano presenti i fratelli e le sorelle con la House of Rastafari...

Profile  

PostPosted: Mon 09/Sep/2013 19:35 
RastaMod

Blessings,
Ricordo inoltre che tramite il sito FARI é possibile entrare in contatto con la segreteria della Federazione Assemblee Rastafari in Italia (non posto qui la mail per evitare SPAM).

Blessed Night.

Profile  

PostPosted: Tue 10/Sep/2013 3:22 

ok ,
in caso come faccio a sapere quando si riunisce e in che festival partecipa la fari ?
che ho provato a guardare ma non ho trovato niente
bless

Profile  

PostPosted: Tue 10/Sep/2013 6:38 

More love! Basta che tu, come ti ha consigliato Ras Dawit, scriva alla segreteria della Fari...

Profile  

PostPosted: Tue 10/Sep/2013 15:18 

grazie per l'ennesimo aiuto e chiarimento
blessed love !

Profile  

Post a new topicPost a reply Page 1 of 1   [ 12 posts ]